Odontoiatria infantile

Odontoiatria infantile

IL DENTISTA DEI PIU’ PICCOLI:

I bambini vanno accompagnati dal dentista fin da piccoli. È una figura medica fondamentale per la crescita del paziente. Prima si inizia, meglio è.

La comparsa dei denti, la loro scoperta, porta il bambino a confrontarsi con nuove realtà. Il dentista ha il compito di aiutare il bambino; all’inizio è un percorso di crescita, di conoscenza e di corretta eruzione dei denti. Il paziente va osservato, capito e corretto nella sua abitudine viziata, che porta la malocclusione.

Grazie alle moderne tecnologie, oggi è possibile intercettare fin da subito le problematiche odontoiatriche che causano anomalie di sviluppo del complesso maxillo facciale.

Nel percorso da svolgere, il piccolo paziente, inizia con la conoscenza della propria bocca e man mano, prende confidenza con gli strumenti domiciliari: lo spazzolino e il dentifricio, fin quando in dentizione mista, non compariranno anche strumenti come il collutorio e il filo interdentale o scovolino.

Nella fase conoscitiva è fondamentale inquadrare il bambino nella sua età, metterlo a proprio agio, soprattutto abbattere paure ed ansie. Giocano un ruolo fondamentale i genitori che devono incoraggiare, lanciare messaggi positivi e educare il bambino che ai presidi domiciliari indicati dal dottore.

LA CLINICA DENTALE BAVA, presenta tutte le risorse necessarie affinché il bambino possa esser accolto e accompagnato nel percorso di crescita. Moderne tecnologie a nostra disposizione permettono di fare diagnosi precoce e correggere le problematiche di abitudine viziate, oltre alla possibilità di curare piccole carie su denti da latte o quelli definitive con la minima invasività e dolore, grazie al laser Erbio che permette di curare i denti senza trapano e senza anestesia.

Tra i servizi della clinica presentiamo la psicologa alla poltrona, in quanto il pz non dovrà traumatizzarsi; il primo incontro verterà sulla conquista della fiducia.

Un approccio gioioso, un clima tranquillo, una voce pacata, portano input positivi al bambino, che non vede più, la poltrona, come una nemica, questo gioverà per tutta la vita e per le restanti sedute.

Riassumendo il compito dell’odontoiatra è mirato alla prevenzione delle patologie del cavo orale e al corretto sviluppo della componente cranio facciale, inoltre si prefissa il compito di costruire un percorso che porterà il bambino a diventare un adulto responsabile per sé e per il suo cavo orale.

 

 

Dr Antonio Terracciano

 

 

 

Lascia un commento