Addio alla vecchia impronta, quella presa con la pasta su di un cucchiaio di metallo, che creava un ingombro nella bocca, portando il paziente ad avvertire un senso di soffocamento e conati di vomito.
Fortunatamente la tecnologia si è evoluta e con essa anche il modo di prendere l’impronta, che oggi diventa “Impronta digitale“.
Semplicemente si usa uno scanner intraorale, dotato di una piccola telecamera che sfiora la dentatura, così da permettere al dispositivo dell’impronta digitale di rilevarla tramite un apposito software che elabora le immagini.
I vantaggi dell’impronta digitale
Quello in cui ci troviamo adesso è il periodo d’oro delle innovazioni tecnologiche. Tra le varie categorie lavorative, anche e soprattutto l’odontoiatria sta cavalcando l’onda dell’innovazione, proponendo nuovi e praticissimi sistemi per favorire e perfezionare ancora di più le tecniche standard usate fino ad oggi. Si tratta di apparecchiature all’avanguardia in grado di rendere l’esperienza dei pazienti sempre più piacevole, come per esempio prendere l’impronta dentale. Vediamo insieme quali sono i vantaggi della nuova impronta digitale:
- L’eliminazione dell’ingombro creatosi con l’inserimento del cucchiaio metallico nella bocca del paziente, e l’eliminazione del conseguente fastidio;
- Un’assoluta e garantita precisione, evitando al paziente di tornare più volte a causa di una presa d’impronta mal riuscita;
- Riduzione dei tempi tecnici (bastano giusto -3 minuti);
- Previsualizzazione del risultato finale.
Ecco il concetto di “Impronta digitale” spiegato in maniera ancora più approfondita dal Prof. Elio Bava:
Per avere maggiori informazioni basta contattarci ai numeri 081 18821646 oppure 081 1259659 o su cellulare e whatsapp al numero 393 8029092.
Il professor Elio Bava, specialista in odontoiatria e protesi dentale e presidente della SIOBEN (Società Italiana odontoiatria Biologica e Naturale) per la qualità e la biocompatibilità dei materiali utilizzati con massima attenzione al tema della sicurezza e dell’igiene, conduce l’omonima CLINICA DENTALE BAVA. La Clinica è altresì convenzionata diretta CASAGIT (Assistenza Integrativa per Giornalisti).