L’AIFO, Associazione Internazionale Formazione Olistica, ha come obiettivo di divulgare la pratica della medicina alternativa. Come medicina alternativa si intende l’utilizzo di pratiche quali l’omeopatia, la naturopatia, la cura chiropratica, l’agopuntura e i rimedi naturali, che sono anche considerate filosofie di guarigione. Le persone che fanno uso della medicina alternativa credono molto nella capacità innata di auto guarigione dell’organismo, e della componente, ritenuta fondamentale, del ruolo della mente che, secondo questa disciplina, è determinante per la guarigione.
Ne parliamo con il Dr Salvatore Cascone, presidente dell’AIFO ed osteopata. Alla domanda “cos’è l’osteopatia?” lui ci risponde che è una branca della medicina complementare fondata da Andrew Still, che fa raggiungere la guarigione delle disfunzioni fisiologiche tramite manipolazioni, inoltre è una disciplina che crede nella capacità di auto guarigione del soggetto preso in esame. L’osteopata, tramite la manipolazione riporta il paziente al raggiungimento di un buono stato di salute, ripristinando così la mobilità fisiologica che apporta al paziente numerosi benefici,come il conseguente miglioramento del metabolismo tessutale.
Inoltre il dr Cascone ci dice che da dieci anni, nel suo studio di Mercato San Severino, pratica la medicina alternativa, e tutte le pratiche di questa disciplina elencate prima possono essere affiancate alla medicina tradizionale (allopatica) per ben completarla. Cascone fai poi riferimento al fatto che purtroppo non esiste un percorso universitario in Italia in cui si studi Osteopatia. Ci dice Cascone che la postura rappresenta l’immagine morfologica, emozionale e dinamica che l’essere umano tenta di assumere per l’adattamento con l’ambiente che lo circonda.
L’osteopatia rieduca la persona, tratta le cause delle disfunzioni, ristabilisce il movimento ai differenti meccanismi e sistemi dell’organismo, preserva e mantiene l’equilibrio e la salute dell’unità, liberando il corpo dal loro vincolo (tensioni, pressioni, blocchi, ecc.) che interessano la circolazione generale livello arterioso, venoso, nervoso e linfatico, tenendo sempre in evidenza la sua unicità.