Coronavirus : Prevenzione dal dentista

 

La prevenzione è importante in ogni ambito.

 

L’emergenza attuale legata alla possibile infezione del Coronavirus mette al primo posto la sicurezza del paziente nell’esecuzione delle cure odontoiatriche. A tal proposito c’è da dire che le stesse modalità e precauzioni che abitualmente venivano usate per la sicurezza del paziente in ambito odontoiatrico valgono anche per questo tipo di infezione.

 

 

La sicurezza del paziente verso le prestazioni odontoiatriche è al primo posto.

In qualità di responsabile dell’assistenza e della sicurezza della clinica Bava, mi occupo della decontaminazione, disinfezione e riordino degli ambienti di lavoro, macchinari e di tutto lo strumentario odontoiatrico.

Le procedure che adotto rispettano i protocolli vigenti in materia di sterilità, che consistono in :

1 DECONTAMINAZIONE: che consiste nel garantire l’abbassamento della carica batterica ed impedire l’essiccamento del materiale organico.

2 DETERSIONE: che consiste nel processo di rimozione del materiale organico e dei detriti ancora presenti sugli strumenti per favorire la sterilizzazione successiva.

3 RISCIACQUO E ASCIUGATURA MANUALI: che consistono nell’eliminazione di tutti i residui di disinfettante che potrebbero danneggiare lo strumentario e l’asciugatura effettuata con panni puliti.

4 CONTROLLO E MANUTENZIONE: che consiste nel controllo dello stato di funzionamento, di usura e rottura degli strumenti.

5 LUBRIFICAZIONE: si procede alla lubrificazione di strumenti articolari a perno o rotanti con oli idrosolubili.

6 CONFEZIONAMENTO: gli strumenti vengono confezionati in apposite buste per mantenere la sterilità fino al momento dell’utilizzo.

7STERILIZZAZIONE: che consiste nell’utilizzo di un autoclave a vapore saturo che è un processo rapido ed efficace.

La clinica Bava possiede una sala di sterilizzazione munita di macchinari all’avanguardia, che rispettano le ultime norme vigenti in materia di sterilità.
-Detergenti e decontaminanti ad alto spettro.
-Macchinario per la produzione di acqua demineralizzata.
-Autoclave di classe B che permette l’esecuzione di tutti i processi di sterilizzazione dello strumentario in modo sicuro ed efficiente,rilevando meccanicamente eventuali anomalie durante tali processi.

 

In questa fase emergenziale chi volesse effettuare cure dedicate senza incontrare alcun paziente nella sala d’attesa possiamo mettere a disposizione uno spazio esclusivo e un’equipe che riesca ad effettuare numero elevato di prestazioni onde ridurre i tempi di esecuzione.

 

Per info, domande e appuntamenti contattateci compilando il form al link seguente indicando nome cognome e la domanda che volete rivolgerci.

https://www.clinicadentalebava.it/contattaci/