Denti da latte : un patrimonio da salvare
Le cellule presenti all’interno dei denti da latte sono cellule staminali mesenchimali.
Queste sono presenti nella polpa dentale dei denti decidui e hanno la stessa possibilità di essere utilizzate come quelle del midollo osseo, in quanto mostrano caratteristiche simili addirittura forse superiori per la loro capacità di proliferazione in tempi brevi.
Ma perchè possiamo definirle un patrimonio da salvare? Perché queste cellule possono,se opportunamente conservate da banche di organi, essere utilizzate a distanza di tempo per patologie che potrebbero riguardare lo stesso donatore o membri della propria famiglia per la loro compatibilità.
Vediamo quali sono le possibilità di utilizzo :
- Riparazione e rigenerazione per alcune patologie
- Rigenerazione della polpa dentale in età adulta
- Rigenerazione ossea
- Per malattie neurodegenerative
- Per la distrofia muscolare
- Rigenerazione muscolare, come l’infarto del miocardio.
Possiamo concludere dicendo che la conservazione delle cellule staminali rappresenta una vera e propria assicurazione per la vita del donatore e della famiglia.
Noi della Clinica Dentale Bava siamo in contatto la struttura Future Health Biobank che è la banca di organi più grande del Regno Unito e che offre tra le altre anche questa tipologia di servizio.
Con l’occasione ricordiamo che la clinica mette a disposizione dei numeri di emergenza attivi h24 festivi e prefestivi
3938029092
081 18821646
Per info, domande e appuntamenti contattateci compilando il form al link seguente indicando nome cognome e la domanda che volete rivolgerci.
https://www.clinicadentalebava.it/contattaci/