Volgarmente definite ‘’PIOMBATURA’’, sono otturazioni costituite da amalgama, un materiale contenente argento misto e mercurio. Il mercurio è un metallo pesante estremamente tossico. L’instabilità dell’amalgama fa sì che il mercurio venga rilasciato in tre modi: sotto forma di vapori a temperatura ambiente; sotto forma di minuscole particelle che possono essere inghiottite; sotto forma di ioni metallici che passando attraverso i denti possono arrivare fino all’osso della mascella.
OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) afferma che:
- l’amalgama dentale rilascia una quantità significativa di mercurio
- l’amalgama solleva problemi di salute generale
- sollecita i dentisti ad usare materiali per le otturazioni dentali alternativi alla amalgame
Il pericolo dell’amalgama dentale è dovuto ad un’esposizione cronica (24 ore al giorno per 365 giorni l’anno) a bassi livelli di mercurio. Esiste un test che riconosce l’intossicazione da mercurio che si chiama mineralogramma del capello.
COME SI ESEGUE LA RIMOZIONE
La rimozione dell’amalgama è una metodica che deve osservare precise procedure:
bisogna isolare il dente da cui rimuovere l’amalgama con una diga di gomma, affinché durante la rimozione non ci sia intossicazione di vapori di mercurio, a supporto si usa un aspiratore e infine sia l’operatore che il paziente indossano una maschera nasale per prevenire l’inalazione del vapore di mercurio.
La Clinica Dentale Bava è attrezzata per la rimozione di amalgama e per la sostituzione della stessa con un materiale inerte, come gli intarsi o optando per una ricostruzione in composito.
Elio Bava
Medico chirurgo
Specialista in odontoiatria e protesi dentaria